PRODOTTI GENERICI

Risparmio e previdenza

Come è noto il risparmio degli Italiani è tra i più elevati al mondo e nonostante la crisi economica continua ad aumentare. L’ultima relazione annuale della banca d’ Italia rivela che il risparmio nazionale delle famiglie è lievemente cresciuto di 0,2 punti arrivando al 19,7% del reddito nazionale...

RICHIEDI UNA CONSULENZA

[...] lordo ma non ha influito ad aumentare i consumi e gli investimenti ma è stato tesaurizzato; ma come?
I bassi rendimenti dei titoli di Stato e delle obbligazioni ha portato la maggioranza degli italiani a scegliere i depositi bancari e postali, con tassi molto bassi e a volte negativi. Perché non farli fruttare con investitori competenti e responsabili? Noi ,tramite specialisti dedicati, siamo in grado di offrire garanzia di trasparenza e adeguatezza del prodotto in base alle singole esigenze.

Linea risparmio

  • Capitale garantito al 100%
  • Gestione separata
  • Premi unici ed integrativi
  • Piani di risparmio per figli e nipoti con garanzia in caso di morte dei genitori
  • Rendita Vitalizia Immediata
  • Rendita immediata certa per 5 010 anni e poi vitalizia
  • Rendita immediata reversibile

Linea investimenti

  • Premi unici o ricorrenti
  • Piani di accumulo anche mensili
  • Diversificazione dei mercati di investimento
  • Diversificazione del rischio
  • Componente anche in gestione separata
  • Consolidamento del capitale
  • Garanzia del capitale in caso di morte

Linea previdenza

Esistono 2 forme che consentono, agli aderenti di disporre al termine dell'età lavorativa di una pensione integrativa rispetto a quella prevista dal sistema obbligatori

Il Fondo pensione aperto

Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita

Il PIP

Piano individuale Pensionistico a contribuzione variabile
Cos'è
È una soluzione che permette di percepire una pensione complementare sotto forma di rendita ad integrazione delle prestazioni del sistema pensionistico obbligatorio, per mantenere un tenore di vita analogo a quello goduto nell'età lavorativa. Dal momento del primo versamento comincia a formarsi la propria posizione individuale rappresentata inizialmente dalla fase di accumulo e poi, al momento del pensionamento, dalla fase di erogazione. Il risparmio ad essa destinato gode di particolari agevolazioni fiscali.
A chi si rivolge
A tutti i professionisti, lavoratori autonomi e dipendenti che desiderano costruirsi un programma di previdenza complementare.
Quando aderire
Prima si inizia e meglio è; il guadagno inizia da subito, un orizzonte temporale di lungo periodo consente di costruire un valido sostegno per il proprio futuro e sfruttare ancora di più il vantaggio fiscale grazie alla progressiva riduzione dell’aliquota fiscale in base al numero degli anni trascorsi dall’inizio dei versamenti. Ma anche con pochi anni alla pensione perchè perdere il vantaggio fiscale offerto da una tale forma di investimento?

Pianifica il tuo futuro con piani di accumulo e combinazioni di protezione e investimento

Il regime fiscale dei contributi

I contributi versati alle forme di previdenza complementare, escluso il TFR, sono interamente deducibili dal reddito complessivo Irpef fino ad un massimo di Euro 5 .164,57.

Esempio per un aderente con 45.000 € di reddito annuo e ipotesi di pensionamento a 65 anni
Età ingresso Contributo annuo Cumulo contributi Cumulo risparmio fiscale Tassazione capitale finale Beneficio fiscale complessivo
30 2.000 70.000 26.600 6.300 20.300
5.164 180.775 68.705 16.270 52.435
40 2.000 50.000 19.000 6.000 13.000
5.164 129.125 49.075 15.495 33.580
55 2.000 20.000 7.600 3.000 4.600
5.164 51.650 19.630 7.747 11.883

Caratteristiche

Sono ammesse anticipazioni prima della pensione per
Motivi Quando e in che misura
Spese sanitarie per interventi e Cure straordinarie in qualsiasi momento nella misura massima del 75%
Acquisto della prima casa (per iscritto, coniuge e figli) dopo 8 anni di iscrizione al fondo nella misura massima del 75%
Anticipazione per ulteriori motivi dopo 8 anni di iscrizione al fondo nella misura massima del 30%
È ammesso il riscatto per
Motivi Modalità
Cessazione Attività lavorativa Riscattare il 50% in caso di cessazione dell’attività lavorativa per un periodo min. di 12 e max. di 48 mesi
Riscattare l’intera posizione in caso di cessazione dell’attività lavorativa superiore a 48 mesi
Invalidità permanente Riscattare l’intera posizione in caso di invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità lavorativa a meno di 1/3
Prestazioni - Opzioni esercitabili al compimento dell’età pensionabile
Rendita È il modo in cui ogni lavoratore integra quanto percepito dal sistema pubblico
Capitale È complementare alla rendita e la richiesta non può superare il 50% dell’accantonamento
Solo Capitale Se la conversione del 70% del montante da luogo ad una rendita inferiore al 50% dell’assegno sociale (Indicativamente tale situazione si verifica per montanti inferiori a 95.000 €.)

Decesso

In caso di decesso prima del pensionamento verrà erogata ai beneficiari una maggiorazione pari all’1% della posizione, se l’età dell’iscritto al momento del decesso è compresa tra 18 e 65 anni, e pari allo 0,5% se l’età è compresa tra 66 e 70 anni. Tale copertura è obbligatoria e si attiva automaticamente al momento dell’adesione senza costi aggiuntivi

Regime fiscale della Prestazione (rendita o capitale)

Sull’ammontare imponibile della prestazione maturata a decorrere dal 1°gennaio 2007, sia essa in forma di capitale o di rendita, determinata al netto della parte corrispondente ai redditi già assoggettati all’imposta sostitutiva annuale in capo alla forma pensionistica e agli importi non dedotti. La tassazione delle prestazioni può risultare tuttavia attenuata grazie alla riduzione dell’aliquota del 15% di 0,3 punti percentuali per ogni anno di partecipazione al piano pensionistico, successivo al quindicesimo, con un limite massimo di riduzione pari a 6 punti percentuali. Per effetto di tale meccanismo, pertanto, l’aliquota potrà ridursi fino al 9% una volta decorsi 35 anni di partecipazione alla forma pensionistica complementare. I rendimenti finanziari maturati successivamente alla fase di accumulo (che rivalutano la rendita iniziale) sono tassati con imposta sostitutiva compresa tra il 12,5% e il 26% in funzione della composizione del sottostante.

La tua pensione sarà calcolata con il sistema contributivo e il tuo tenore di vita potrebbe cambiare radicalmente

Richiedi una consulenza gratuita

RISPARMIO E PREVIDENZA GENERICI

Assicurato: È la persona sulla cui vita viene stipulato il Contratto.

Benchmark: Parametro oggettivo di mercato comparabile, in termini di composizione e di rischiosità, agli obiettivi di investimento attribuiti alla gestione di un fondo ed a cui si può fare riferimento per confrontarne il risultato di gestione. Tale indice, in quanto teorico, non è gravato da costi.
Beneficiario: È la persona fisica o giuridica designata dal Contraente cui sono erogate le prestazioni previste dal Contratto

Capitale in caso di decesso: È la prestazione in forma di Capitale che la Compagnia corrisponde ai Beneficiari designati in caso di decesso dell'Assicurato nel corso della Durata Contrattuale.
Capitale Assicurato: La somma dei Premi Unici e degli eventuali Versamenti Integrativi ad una certa data al netto dei Costi applicati. Può essere investito sia nei Fondi Assicurativi Interni sia nella Gestione Interna Separata.
Contraente: La persona fisica o giuridica che stipula il Contratto con la Compagnia e si impegna al versamento del Premio di polizza.
Costi: Oneri a carico del Contraente gravanti sui Premi o, laddove previsto dal Contratto, sulle prestazioni assicurative dovute dalla Compagnia.

Data di Decorrenza: Data a partire dalla quale il Contratto produce i suoi effetti
Data di Disinvestimento: Il giorno in cui vengono disinvestiti gli attivi dei Fondi Assicurativi Interni e/o della Gestione Interna Separata, al fine di consentire il pagamento delle prestazioni richieste alla Compagnia.
Data di Investimento: Il giorno in cui la Compagnia investe il Premio Unico o i Versamenti Integrativi nei Fondi Assicurativi Interni e/o li attribuisce alla Gestione Interna Separata.
Data di Riferimento: Il giorno in cui la Compagnia determina l'importo della Prestazione Periodica Ricorrente
Diritti dei Beneficiari: Diritto dei Beneficiari alle prestazioni del Contratto dovute dalla Compagnia; è acquisito per effetto della designazione del Contraente.
Durata del Contratto: Periodo che intercorre tra la data di Decorrenza ed il decesso dell'Assicurato o la data in cui è richiesto il Riscatto Totale.

Fondi Assicurativi Interni: Fondi costituiti dalla Compagnia, che raccolgono riserve monetarie e le investono in attività finanziarie di mercato (azioni, obbligazioni, titoli di Stato, ecc.). Sono dotati di autonomia gestionale e patrimoniale. Sono a disposizione del Contraente per l'investimento dei Premi ed il cui valore è espresso in Quote

Gestione Interna Separata: Forma di gestione degli investimenti, separata ed autonoma dalle altre attività della Compagnia.

OICR: Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio (Fondi Comuni di Investimento e SICAV) che soddisfano le condizioni richieste dalla Direttiva 85/611/CEE così come successivamente modificata ed integrata ovvero autorizzati secondo il D.Lgs. 58 del 24/02/98 - Testo Unico dell'Intermediazione Finanziaria.

Penalità di Riscatto: Il Costo contrattualmente previsto in capo al Contraente nell'ipotesi di esercizio della facoltà di Riscatto Totale o Parziale. E' determinata in funzione degli anni trascorsi dalla Data di Decorrenza del Contratto.
Perfezionamento del Contratto: Coincide con la Data di Decorrenza/Conclusione del Contratto sempre a condizione che il Contraente abbia sottoscritto la Proposta di Assicurazione e versato il Premio Iniziale
Premio Iniziale: Il Premio Unico versato dal Contraente insieme alla Proposta di Assicurazione
Premi Investiti: I Premi Versati al netto dei Costi previsti sui Premi.
Premio Unico: Il Premio Unico che il Contraente corrisponde alla Compagnia, in un'unica soluzione, all'atto della sottoscrizione della Proposta di Assicurazione
Premi Versati: L'insieme degli importi versati dal Contraente in relazione al Contratto. Rappresenta la somma ad una certa data del Premio Unico e degli eventuali Versamenti Integrativi.
Prestazione Periodica Ricorrente: importo periodico variabile determinato in funzione del rendimento dei Fondi Interni e non predeterminato, corrisposto annualmente secondo le modalità previste dalle condizioni di contratto.
Proposta di Assicurazione: E' il modulo sottoscritto dal Contraente, in qualità di proponente, con il quale egli conferma di avere ricevuto, letto e valutato tutti i documenti inclusi nel Fascicolo Informativo del Contratto e manifesta alla Compagnia la volontà di concludere il Contratto. E' soggetto all'approvazione della Compagnia

Quota: E' la singola porzione di uguale valore in cui il Fondo Assicurativo Interno è virtualmente suddiviso, e sulla quale vengono investiti i Premi Versati in tutto o in parte, al netto dei Costi e delle eventuali garanzie di puro rischio.

Recesso dal Contratto: Diritto del Contraente di recedere dal Contratto e farne cessare gli effetti. Tale diritto è da comunicarsi alla Compagnia entro 30 giorni dalla Conclusione del Contratto.
Revoca della Proposta di Assicurazione: Diritto del Contraente di revocare la Proposta di Assicurazione prima del perfezionamento del Contratto. E' possibile esercitare tale diritto per tutto il periodo antecedente alla Conclusione del Contratto.
Riscatto Parziale: Diritto del Contraente di chiedere la liquidazione di una parte della prestazione contrattuale. Contratt
Riscatto Totale: Diritto del Contraente di interrompere in ogni momento il Contratto e riscuotere il Valore di Riscatto. È possibile esercitare tale diritto dopo che siano trascorsi i termini previsti in polizza dalla Data di Decorrenza del Contratto.

SICAV: Società di Investimento a Capitale Variabile, avente per oggetto esclusivo l'investimento collettivo in valori mobiliari (azioni, obbligazioni ecc.) del patrimonio raccolto mediante l'offerta al pubblico delle proprie azioni. Può essere organizzata in comparti (multicomparto) ciascuno dei quali ha un suo patrimonio e una sua politica di investimento.
Società di Gestione: La società che si occupa di decidere e gestire nel rispetto delle norme di legge e del rispettivo regolamento del Fondo Assicurativo Interno e/o della Gestione Interna Separata i prodotti finanziari sui quali investire i Premi attribuiti ai Fondi Assicurativi Interni e/o alla Gestione Interna Separata. Opera direttamente gli investimenti, i disinvestimenti, ritira cedole, incassa dividendi e deduce le commissioni di gestione
Switch: Operazione con la quale, su richiesta del Contraente, la composizione degli investimenti dei Premi nei Fondi Assicurativi Interni e/o nella Gestione interna Separata viene modificata in tutto o in parte.

Valore Unitario delle Quote: Valore ottenuto dividendo il valore complessivo netto del Fondo Assicurativo Interno, nel giorno di valorizzazione, per il numero delle Quote partecipanti al Fondo Assicurativo Interno alla stessa data. Rappresenta il valore di mercato delle singole Quote dei Fondi Assicurativi Interni
Versamento Integrativo: L'importo versato dal Contraente alla Compagnia in qualsiasi momento della Durata del Contratto in aggiunta al Premio Unico dietro presentazione del relativo modulo