Assicurato: Il soggetto il cui interesse è protetto dall’assicurazione.
Attestato di Rischio: Il documento elettronico nel quale sono indicate le caratteristiche del rischio assicurato.
Bonus/Malus: Formula tariffaria che assegna al contratto una delle classi di merito previste in funzione della sinistrosità riscontrata nel periodo di osservazione.
C.D.A.: Codice Delle Assicurazioni Private Entrato In Vigore Dal 1 Febbraio 2007 (Decreto Legislativo 7 Settembre 2005 N. 209) E Successive Modifiche.
C.D.S: Codice Della Strada Approvato Con Decreto Legislativo 30 Aprile 1992, N. 285 E Successive Modifiche.
Carta Verde: Il documento che attesta l’estensione della copertura di assicurazione R.C.A. dell’autovettura assicurata nei paesi esteri indicati nella stessa carta verde e non barrati.
CID: Constatazione amichevole di incidente: consiste nel cd. Modulo Blu con cui si effettua la denuncia di un sinistro. Tutte le parti coinvolte partecipano alla rilevazione consensuale compilando il modulo e indicando la dinamica dell’incidente, le parti coinvolte, l’identificazione dei veicoli, gli eventuali testimoni.
E’ una procedura utile in quanto le parti, scegliendo di seguirla, possono usufruire dell’indennizzo diretto che consiste nella liquidazione accelerata dei danni da parte della propria compagnia assicurativa.
Circolazione: Movimento, fermata e sosta dell’autovettura.
Classe Di Merito: Attiene alla posizione (da 1 a 18) assegnata al guidatore dalla compagnia assicuratrice ed è espressione della sua condotta di guida.
Classe C.U.: Classe di merito di Conversione Universale stabilita dalla normativa in vigore, relativa a veicoli assicurati con forme tariffarie che prevedono riduzioni o maggiorazioni di premio al verificarsi o meno di sinistri nel periodo di osservazione.
Consap: Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici.
Contraente: Il soggetto che stipula l’assicurazione, nell’interesse proprio e/o di altri soggetti.
Danno: Qualsiasi pregiudizio subito dall’assicurato a seguito di un sinistro o causato dall’assicurato a danno di un terzo.
Il danno può colpire il patrimonio e configurarsi come danno patrimoniale, può incidere sulla salute ed essere chiamato danno biologico o danno morale nei restanti casi.
Si distingue il danno diretto in cui esiste una connessione logica tra l’incidente e il danno, da quello indiretto in cui il collegamento non è così lampante e necessita di una perizia.
Denuncia Di Sinistro: Denuncia dell’avvenuto incidente comunicata dall’assicurato alla propria compagnia di assicurazione entro tre giorni dal verificarsi dell’evento o da quando ne ha avuto conoscenza/possibilità, ai sensi dell’art. 1913 c.c.
In caso di inadempimento si distingue tra: inadempimento colposo che nega l’indennità all’assicurato solo in caso di concreto pregiudizio sofferto dalla Compagnia e inadempimento doloso con cui, in ogni caso, al guidatore viene negato il diritto di ricevere il rimborso.
Dispositivo GPS: Global Position System. Sistema elettronico che permette di rilevare il posizionamento attraverso una rete satellitare dedicata che fornisce le coordinate geografiche.
Disdetta: Comunicazione scritta che l’assicurato invia alla compagnia di assicurazione, prima della naturale scadenza del contratto, con cui intende dichiarare la volontà di chiudere il rapporto assicurativo ed evitare il rinnovo della polizza.
A partire dal 2013 le compagnie assicurative non possono più applicare la clausola del tacito rinnovo per cui i contraenti non sono più obbligati a dover effettuare una comunicazione formale prima della scadenza del contratto: sono liberi di decidere se rinnovarla o meno alla data di scadenza.
Domicilio: Il luogo di dimora abituale dell’assicurato; per il contraente si considera come luogo di abitazione abituale quello indicato in polizza.
Esplosione: Lo sviluppo di gas o vapori ad alta temperatura e pressione, dovuto a reazione chimica che si autopropaga con elevata velocità
FRANCHIGIA: La somma contrattualmente pattuita a carico dell’assicurato per ogni sinistro.
Garanzia: Insieme di eventi previsti in polizza che comportano il pagamento di un premio.
Guida Libera: Autovettura condotta da chiunque sia abilitato, nel rispetto delle vigenti norme legislative.
Incidente: Ogni evento accidentale in connessione con la circolazione stradale, collisione con altro
veicolo, collisione con persone e/o animali, urto con ostacolo fisso, ribaltamento, uscita di strada che provochi al veicolo assicurato danni tali da determinarne l’immobilizzo o da consentire la marcia ma con rischio di aggravamento dei danni medesimi oppure in condizioni di pericolosità e/o grave disagio per l’assicurato.
INDENNIZZO: Ammontare di denaro corrisposto, in forza del contratto, dalla compagnia assicurativa all’assicurato a seguito di un sinistro a titolo di riparazione dei danni subiti.
IVASS: E’ l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni che ha sostituito il precedente ISVAP a partire dal 1 Gennaio 2013 assumendone a pieno titolo i poteri, le funzioni e le competenze. La finalità per cui opera è mantenere la stabilità del settore assicurativo e tutelare gli interessi dei contraenti.
E’ un istituto che opera a stretto contatto con il sistema di vigilanza bancaria al fine di offrire un’attività ancora più completa.
L’azione di sorveglianza che conduce comprende controlli finanziari, patrimoniali sulle imprese di assicurazione, sulle politiche di remunerazione adottate dalle stesse, e si estende fino al controllo dell’operato degli intermediari assicurativi.
Leasing: Contratto di locazione mediante il quale una società di leasing fornisce la disponibilità di un’autovettura dietro il pagamento di un canone periodico.
Locatario: l’utilizzatore dell’autovettura affidatagli in locazione finanziaria o leasing le cui generalità sono riportate sulla carta di circolazione.
M.C.T.C.: Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione territorialmente competente facente parte del Ministero dei Trasporti.
MASSIMALE: Rappresenta il limite massimo oltre il quale la compagnia assicurativa non risarcisce il guidatore a fronte dei danni.
Nucleo famigliare: L’insieme delle persone legate da vincolo di parentela, di affinità, o di fatto con l’assicurato e con lui stabilmente conviventi nell’abitazione indicata in polizza.
POLIZZA: Documento che prova l’effettiva stipula del contratto di assicurazione.
P.R.A.: Pubblico Registro Automobilistico.
Proprietario dell’autovettura: L’intestatario al P.R.A. o colui che possa legittimamente dimostrare la titolarità del diritto di proprietà.
R.C.A: Responsabilità Civile Auto, l’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore.
Richiesta Di Risarcimento: La richiesta di risarcimento danni deve essere rivolta ai responsabili civili del sinistro e alla corrispondente compagnia assicurativa che ha assicurato il/i veicoli coinvolti.
Risarcimento: Somma corrisposta dalla società al terzo danneggiato in caso di sinistro.
Risarcimento diretto: Procedura di rimborso assicurativo che in caso d’incidente stradale consente ai danneggiati non responsabili o parzialmente non responsabili, di essere risarciti direttamente dalla propria compagnia.
Rischio: Probabilità che si verifichi il sinistro.
RIVALSA: Azione esercitata dalla società in presenza delle situazioni disciplinate in polizza per recuperare le somme eventualmente pagate ai terzi danneggiati.
SINISTRO: Il verificarsi del fatto per il quale è prestata l’assicurazione.
UCI: Ufficio Centrale Italiano che opera come un Bureaux per l’Italia e si occupa di gestire la dinamica assicurativa dei veicoli a motore che circolano sul territorio internazionale.
La sua azione segue apposite convenzioni stipulate con altri Uffici di Assicurazione Nazionale di paesi conformi al sistema Carta Verde.
Opera al fine di risarcire i danni causati da veicoli che temporaneamente circolano in Italia ma immatricolati all’estero e, talvolta, indennizza anche per i danni che veicoli italiani subiscono fuori dall’Italia.
In sintesi, l’UCI si impegna a risarcire dei danni gli aventi diritto versando un equo indennizzo.